alternative
black music
cinematic
jazz & instrumentals
pop music
world music

SABATO POMERIGGIO D'ASCOLTO @ JUMPIN' JACK (musica & dischi)
Sabato 24 Maggio 2008
La Average White Band (conosciuta anche con l'acronimo AWB) è una band scozzese di funk e r. & b. tuttora in attività. Numerosi i successi, su tutti Pick up the pieces e Cut the cake, nelle classifiche di vendita tra il 1974 ed il 1980. In ascolto in negozio, trentacinque brani selezionati dalla loro discografia.
AVERAGE WHITE BAND cd
The ultimate collection.
Sabato 12 Aprile 2008
(The) Who are you? Il quartetto inglese che ha segnato la vita musicale di almeno un paio di generazioni, la mia senz'altro. Il gruppo che mi ha sconvolto, in tempi e modi diversi, con la trasposizione cinematografica delle loro rock operas Tommy e Quadrophenia e un post a riguardo nel mio blog. Gli Who e il movimento Mod e canzoni quali My generation, Won't get fooled again, Love reign o'er me e Baba O'Riley che ogni appassionato di classic rock dovrebbe conoscere.
THE WHO cd
Quadrophenia.
Who's greatest hits.
Sabato 22 Marzo 2008
Il post-punk è un movimento musicale nato verso la fine degli anni settanta, derivante direttamente dal punk e specialmente dal punk britannico. È considerato parte del movimento New Wave. Il post-punk si sviluppò in diverse sfumature di rock e pop rock negli anni ottanta, tra i più importanti troviamo il Goth Rock, un discendente diretto che spesso introduce l'utilizzo di elementi elettronici o tastiere, o il Synthpop e New Romantic, che estremizza l'uso di strumenti elettronici come il Sintetizzatore ed è fortemente influenzato dal Pop (wikipedia).
POST-PUNK cd
VV. AA.:
disco not disco 1974-1986.
VV. AA.:
Death Disco 1978-1984.
Sabato 23 Febbraio 2008
Merry Christmas Mr. ah no scusate! Happy birthday Mr. Sylvian! Nella ricorrenza del cinquantesimo compleanno del nostro, o almeno mio e lo so per certo di molti di voi, amato David, un sabato pomeriggio d'ascolto a lui dedicato. Per l'occasione, in visione in negozio alcune sue chicche discografiche: la musicassetta e il cd di stampa giapponese Alchemy; il cd di stampa americana Brilliant trees in accoppiata con Words with the shaman; la versione limitata tripla in cd di Everything & nothing; il sette ed il dodici pollici, poster accluso, di The ink in the well; il cd singolo formato 3" di Pop song e di Forbidden colours; il Weatherbox.
DAVID SYLVIAN cd
David Sylvian
:
mixed cdiscography.
Sabato 2 Febbraio 2008
Intelligent dance music (IDM) is a genre name invented by Alan Parry to describe dance music of the 1980s and early 1990s which uses unusual and weird sounds, defies rhythmic convention, and is much harder to dance to than most forms of techno. Intelligent Dance Music was originally applied to musicians like FSOL, Orb, Orbital, Aphex Twin, Black Dog, and B12. [wikipedia]
Sabato pomeriggio, in ascolto in negozio, tre albums di (intelligente) musica elettronica dance (ma anche d'ascolto), datati 1993.
IDM & ELM cd
Autechre: Incunabula.
Orbital: Brown album.
Underworld: Dubnobasswithmyheadman.
Sabato 19 Gennaio 2008
Echo è il nome della batteria elettronica che suonava Pete de Freitas. L'album Heaven Up Here è stato inserito al numero 471 nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, che la celebre rivista statunitense Rolling Stone pubblicò nel 2003. La canzone The Killing Moon appare nella colonna sonora del film Donnie Darko e nel film Un lupo mannaro americano a Londra. La copertina dell'album Heaven up here è, imho, una delle migliori di sempre.
ECHO & THE BUNNYMEN cd
Crocodiles.
Heaven up here.
Porcupine.
Sabato 24 Novembre 2007
Finalmente (sì ok abbiamo comunque dormito tutti, la notte, sonni tranquilli) svelato il mistero delle fonti originali dalle quali, il duo francese Daft Punk, ha pesantemente prelevato i campioni usati nella 'costruzione' delle loro composizioni techno elettroniche. Le rivelazioni in un cd uscito da poche settimane, edito dalla Rapster records, che raccoglie gli originali che hanno ispirato il duo francese per le loro canzoni.
DAFT FUNK! cd
VV.AA.: Discovered,
a collection of Daft Funk samples.
Sabato 3 Novembre 2007
The story of how five people came together from completely different angles to pioneer sampling, cut-and-paste pop, futurist production and create the image of a group that was as unforgettable as it was anonymous, recording classics along the way like Close (to the edit), Beat box and Moments in love. 
NOISE? ART OF NOISE! cd
And what have you done with my body, God?
The ZZT sessions 1983-85.
Sabato 13 Ottobre 2007
Joy Division was an English rock band that formed in 1976 in Manchester. The band consisted of Ian Curtis (vocals), Bernard Sumner (guitar), Peter Hook (bass), and Stephen Morris (drums). With their dark, cavernous sound and use of guitars, throbbing bass, and electronics, they pioneered the post-punk sound of the late 1970s. In May 1980, after the suicide of Ian Curtis, the remaining members reformed as New Order and went on to achieve much critical and commercial success. In attesa dell'uscita nelle sale italiane di Control, il biopic su Ian Curtis ed i Joy Division, cosa che potrebbe anche non accadere mai, e quindi in coincidenza con l'uscita nel resto d'Europa, rispolveriamo (non che il sottoscritto ne abbia bisogno, direte voi) gli unici due albums della band: Unknown pleasures e Closer.
JOY DIVISION cd
Unknown pleasures.
Closer.
Sabato 7 Luglio 2007
The Bird and the Bee altri non sono che Greg Kurstin e Inara George, figlia del compianto leader del gruppo southern rock anni settanta Little Feat e autrice di un bell'album d'esordio intitolato All rise. I due s'incontrano qualche anno fa, scoprono un'amore comune per gli standards jazz, si ritrovano a suonare tutte le canzoni, di quel genere, di cui sono a conoscenza e pianificano di registrare un disco assieme. Un delizioso pop elettronico, a futuristic 1960's american film set in Brazil. Che dire invece della musica originale del film Donnie Darko, composta da Michael Andrews (ndr.: coautore dell'esordio di Inara George), che non sia già stato detto e/o scritto?
FUTURISTIC POP cd
MICHAEL ANDREWS: Donnie Darko O.S.T.
INARA GEORGE: All rise.
THE BIRD AND THE BEE: S/T
Sabato 16 Giugno 2007
Easy Tempo: jazzy, latin, funky e lounge! Una collezione di grooves cinematici che ci riportano ai fasti del cinema italiano anni Sessanta/Settanta. Tra gli autori che compaiono all'interno di queste ristampe in cd, rimasterizzate, in digipack e con un rinnovato booklet: Gianni Ferrio, Piero Piccioni, Riz Ortolani, Augusto Martelli, Piero Umiliani e Stelvio Cipriani.
EASY TEMPO SERIES cd
VV. AA. Easy Tempo Vol. 1 2 3
.
Sabato 19 Maggio 2007
La 4AD Records è un'etichetta indipendente britannica fondata nel 1979 da Ivo Watts-Russell e Peter Kent. Originariamente nata come Axis Records, cambiò nome per omonimia con un'altra casa discografica; il nome attuale viene da un bollettino pubblicitario. Poco tempo dopo Peter Kent lasciò la 4AD per fondare un'altra casa discografica, la Situation Two Records; in quell'epoca Ivo ingaggiò il disegnatore Vaughan Oliver, che disegnò l'attuale marchio della casa discografica. [wikipedia]. Tre titoli, forse meno conosciuti ma non per questo meno importanti, dall'etichetta che annovera nel suo catalogo artisti e gruppi quali: Cocteau Twins, Dead Can Dance e This Mortal Coil.
4AD RECORDS cd
MICHAEL BROOK, Cobalt blue.
DIF JUZ , Extractions.
HAPPY FAMILY, The man on your street.
Sabato 5 Maggio 2007
Un sito che seguo, praticamente da sempre, è The Crepuscule and Factory pages curato da Frank Brinkhuis. Il sito riguarda, come si arguisce dal nome stesso, due delle fondamentali etichette discografiche della new wave anni ottanta. Un sito veramente completo che consiglio di visionare, per avere un'idea di ciò che il sottoscritto andava ad ascoltare, quasi sempre da solo nella sua cameretta, i pomeriggi della decade suddetta. Per approfondire la realtà musicale di allora tre ristampe pubblicate dalla Les Temps Modernes, label che si sta occupando, da qualche anno, della pubblicazione, in compact disc, di molti dischi del catalogo Les Disques du Crepuscule e Factory.
CREPUSCULE & FACTORY cd
LUDUS, Pickpocket/Danger came smiling.
MIAOW, When it all comes down.
SECTION 25, The key of dreams.
Sabato 21 Aprile 2007
Prefab Sprout, affascinante anomalia del pop inglese degli anni '80, melodie eleganti e senza tempo. Pubblicata da una decina di giorni la Legacy Edition del loro disco-capolavoro del 1985, Steve McQueen. L'album è ora disponibile (anche) in versione doppio compact disc, rimasterizzato dal produttore Thomas Dolby, con bonus disc contenente otto versioni acustiche di canzoni dell'album stesso, (ri)registrate per l'occasione, l'estate scorsa, dal leader del gruppo Paddy MacAloon.
PREFAB SPROUT cd
Steve McQueen.
From Langley Park to Memphis.
Jordan: the comeback.
Sabato 14 Aprile 2007
Autore, giornalista, co-fondatore della rivista inglese The Face e una delle firme più prestigiose della rivista musicale The Wire, compositore e musicista. Ha pubblicato quattro libri a carattere musicale: Rap attack, Ocean of sound, Exotica e Haunted weather. Il suo primo album fu pubblicato nel 1975 dalla Obscure records, etichetta personale di Brian Eno. Dopo una lunga pausa, ha ripreso le pubblicazioni di numerosi albums da solista, tra i quali voglio ricordare, Buried dreams, Pink noir e Screen ceremonies. Intrapreso l'opera di selezionatore di cinque doppie raccolte di artisti vari, licenziate dalla Virgin records, nel corso degli anni Novanta, periodo di massima esplosione della musica elettronica d'ascolto.
DAVID TOOP cd
Various Artists, Haunted weather.
Black chamber.
Sound body.
Sabato 31 Marzo 2007
Doppia coppia. Ristampati negli ultimi anni, per i primi poche settimane fa, dall'etichetta Wounded Bird (a Cd only, re-issue label) , quattro albums di new wave americana che mai, finora, avevano visto la luce nel supporto digitale. La musica dei Polyrock è vicina alla ritmica levigata dei Talking Heads, dei quali però non segue le tendenze funky, decadendo piuttosto volentieri nelle atmosfere asettiche e stupefatte dei B52's. La musica dei Romeo Void non erano tanto canzoni nel vero senso della parola bensì recitazioni della poetessa Deborah Iyall accompagnate da una sofisticata miscela di jazz, funk e rock.
WOUNDED BIRD cd
POLYROCK, Polyrock.
POLYROCK, Changing hearts.
ROMEO VOID, Benefactor.
ROMEO VOID, Instincts.
Sabato 17 Marzo 2007
Kirk Degiorgio in arte As One è considerato come uno dei più riconosciuti artisti della scena techno underground inglese. Il suo stile visionario, che fonde l'essenza dello stile Detroit con il suono tecnologico più freddo e cristallino, gli hanno dato una forte reputazione come produttore. Il resto della biografia continua sul sito del Fabbrika di Torri di Quartesolo (Vicenza) dove, questo sabato sera, il nostro si esibirà in un live / dj set.
KIRK DEGIORGIO'S AS ONE cd
In ascolto alcune delle sue produzioni, scelte tra quelle presenti in questa foto (trattasi della mia, sua, personale collezione):
Sabato 10 Marzo 2007
Arthur Russell: violoncellista, compositore, cantante, disco artist. Ha prodotto musica dei generi più diversi senza mai conformarsi alle regole di quei generi, rendendo possibili gli innesti meno prevedibili tra pop, contemporanea, disco, songwriting, sperimentazione. Ha scritto alcune delle canzoni e delle musiche più belle di sempre. (daniela cascella, BlowUp 106).
THE WORLD OF ARTHUR RUSSELL cd
Another thought.
Calling out of context.
The world of Arthur Russell.
Sabato 3 Marzo 2007
If I could make a wish, I think I'd pass, cant think of anything I need. No cigarettes, no sleep, no light, no sound, nothing to eat, no books to read. Sometimes, all I need is the Air that I breathe. In attesa del nuovo album del duo francese, intitolato Pocket symphony, riascoltiamo: il disco-concepimento dell'Air-sound (la raccolta di extended plays, Premiers symptomes), il disco-ogni casa dovrebbe averne una copia (il capolavoro, Moon safari), il disco-disinnamoramento (l'interlocutorio Talkie walkie).
AIR (french-band) cd
Premiers symptomes,
Moon safari,
Talkie walkie.
Sabato 24 Febbraio 2007
Cosa lega una metà delle Cibo Matto (ndr.: Cibo Matto is an Italian phrase that translates to "Crazy Food" and many of the tracks from Viva! La Woman, featured lyrics related to food, including "Know Your Chicken," "Apple," and "Birthday Cake"), Miho Hatori l'altra metà è nel disco carboncino al centro della mail, a Sean Lennon? Questo, ad esempio. Into the Sun (ndr.: Sean Lennon's first album) was produced by fellow Cibo Matto member and then (and now?) girlfriend, Yuka Honda and Cibo Matto played as Sean's backing band. Sean also claimed Yuka was his inspiration for the album Into the sun, lo sarà stata anche per il suo nuovo disco Friendly fire?
SEAN & YUKA cd
CIBO MATTO, Viva la woman!
MIHO HATORI, Ecdysis.
SEAN LENNON, Friendly fire.
Sabato 17 Febbraio 2007
Contemporary music. Viene comunemente definita musica contemporanea la musica di matrice "colta" composta nel XX e nel XXI secolo. Nasce come reazione alla tradizione romantica europea del XIX secolo. Fra i sinonimi di musica contemporanea possiamo annoverare musica d'avanguardia, musica d'oggi e musica sperimentale.
CONTEMPORARY MUSIC cd
MOONDOG, Rare material.
PHILIP GLASS, The photographer.
STEVE REICH, You are (variations).
Sabato 10 Febbraio 2007
Love is just a four letter word. Credere a quanto scrisse Dylan per Joan Baez oppure alla domanda e risposte di Vinicio Capossela: Che cossè l'amor? E' un sasso nella scarpa, un indirizzo sul comò, è quello che rimane...
LOVE IS... cd
PRINCE, Love sexy.
SADE, Love deluxe.
YOSHINORI SUNAHARA, Love beat.
Sabato 3 Febbraio 2007
The Brian Eno / David Byrne Connection, tranquilli nulla a che vedere con la Pizza Connection di Michele Placido, da Prima e dopo la scienza di Eno al Brasile di Byrne, attraverso la paura della musica e il muezzin di America is waiting...
ENO / BYRNE CONNECTION cd
BRIAN ENO, Before and after science.
TALKING HEADS, Fear of music.
ENO/BYRNE, My life in the bush of ghosts.
Sabato 27 gennaio 2007
Tranquilli Claudiobaglioni non c'entra, appuntamento con un percorso musicale vocale, per 4/5 made in Great Britain, da Scott Walker a David Bowie, da Bryan Ferry a David Sylvian...
VOICES. cd
SCOTT WALKERr, Scott 4.
DAVID BOWIE, Low.
BRYAN FERRY, Boys and girls.
DAVID SYLVIAN, Gone to earth.